Samuele Bersani – “Un periodo pieno di sorprese”

Comincia a ingiallirsi il nero del livido,
non è più così tanto nitido
e da oggi il dolore ritorna semplicemente sottocutaneo.
Ho cambiato la scheda al telefono, ho lavato nel lago lo spirito
e nel farlo il tuo corpo ha finito per essermi estraneo.

E’ un periodo pieno di sorprese e non si contano più le offese
che per decenza mi rimangerei.
Ma ero stanco di sentirmi come uno straccio sotto a tuoi piedi,
mi sarebbe esploso il cuore prima o poi.

Alla parte non mi presto del povero Cristo e perchè mai tu l’hai data a me,
vuoi rispondere perchè io dove finisco
in quale labirinto se non c’è uscita o speranza di evadere.

Continua a ingiallirsi il nero del livido, non è più di dominio pubblico
e da oggi il ricordo diventa eternamente contemporaneo.
La vendetta è servita sul tavolo, da strapparti dei fili dal cofano,
ma nel farlo il piacere sarà quello sì momentaneo.

E’ un periodo pieno di sorprese, in sottofondo a queste imprese
la musica pian piano salirà.
Voglio prendermi un registratore, per tenerci dentro le parole
di quel proverbio che mi servirà.

Alla parte non mi presto di chi è crocifisso
e perché mai tu l’hai data a me, vuoi rispondermi perchè
io dove finisco, in quale meccanismo
se non c’è uscita o speranza
non c’è nessuna certezza di evadere.

Alla parte non mi presto del povero Cristo
e perchè mai tu l’hai data a me, vuoi rispondere perchè
io dove finisco, in quale labirinto se non c’è uscita o speranza,
non c’è nessuna certezza di evadere.

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. daisy
    Dic 04, 2009 @ 13:50:42

    bellissimo l’ultimo album di Samuele, l’ho scaricato da Itunes perchè volevo la cover di Bombarolo di De Andrè. Consiglio vivamente di ascoltarla, ottima interpretazione!!!

    Bellissime anche Lato proibito e A Bologna!

    Rispondi

Lascia un commento

