Buonismo e cattivismo

L’attuale Governo parla di eccessivo “buonismo” del precedente. Ma dove sta portando il “cattivismo” di Lega ed AN? Forse che la sicurezza nelle città (nonostante i soldati) è aumentata?

Questo governo non ha vergogna neppure di infierire sui bambini, che in questi giorni, con le mamme, partecipano alle proteste contro la Gelmini e i tagli delle già esigue risorse scolastiche. Avevano cominciato con le impronte coi bimbi rom, ora sono passati agli altri.

E a Roma, il presidente del IV municipio (Quartieri Talenti e Prati Fiscali), Cristiano Bonelli, ha inviato una richiesta senza precedenti all’Acea: chiudere le fontanelle pubbliche, perchè attirano i rom. A chi gli ha obiettato che l’acqua è un bene di tutti, questa mente illuminata risponde: «Appunto perché è un bene di tutti l’ho fatta chiudere: la usavano solo in pochi!».

«L’acqua non si nega neanche ai cani, questo è razzismo come le classi ponte per i bambini migranti della Gelmini» – dice Najo Adzovic, portavoce del campo rom Casilino 900 durante un sit-in di protesta.

A Talenti i ragazzini vanno in giro con la foto del Duce nel portafoglio, sui muri c’è scritto “Talenti nera”, non crede che misure ghettizzanti possano solo aumentare la tensione? «Nel portafoglio c’è chi porta la foto della fidanzata chi quella del Duce o di chi gli pare. Io devo prima di tutto garantire il decoro alla mia gente che infatti mi ha ringraziato per le fontane chiuse».

Evidentemente per Bonelli, Vanessa, 18 anni, che in Italia c’è nata, parla romanesco non è «la mia gente»; neppure sua cugina Manuela che come tutti i suoi 6 fratelli frequenta regolarmente le scuole del quartiere, «è la mia gente».

Il Pdci ha depositato simbolicamente una cassa d’acqua sotto la sede del IV municipio con una lettera indirizzata a Bonelli: «Alcune bottiglie d’acqua che potranno da lei essere usate per dissetare i cittadini di questo municipio, compreso il popolo rom».

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: