il servizio antigaffe di Gmail

Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di cliccare impulsivamente sul tastino “invio” per poi accorgersi, a cosa fatta, di aver mandato un’email sbagliata o inoppurtuna. Il ‘pericolo gaffe’ è in agguato soprattutto nelle ore notturne del weekend, complici la stanchezza o una birra di troppo.
Ebbene, per gli utenti di Gmail, Google sta testando un apposito servizio contro i rimpianti del mattino dopo. Si chiama “Mail Goggles” il nuovo servizio sperimentale che si attiva nelle ore piccole del weekend, e prima di permettere l’invio di un messaggio e-mail controlla che chi scrive sia in possesso delle sue facoltà logiche e mentali.

Come? Sottoponendogli un semplice problemino matematico: se in un tempo ragionevole si riesce a calcolare quanto fa 11 per 2 o 69 meno 38, Gmail deduce che l’utente è sobrio e quindi in grado di reggere le conseguenze delle sue azioni telematiche. Se, al contrario, non riesce neppure a fare cinque per due, il filtro entra in azione e stoppa il messaggio prima del suo invio.

Una volta attivato il servizio, per chi desidera farlo, si potrà decidere di rendere operativo il filtro anche in fasce orarie diverse: a seconda della propria personale mappa di rischio emotivo.

Pare che l’applicazione anti-gaffe nasca dall’esperienza personale dell’ingegnere Jon Perlow, che lavora per Google. Sul blog Gmail racconta: “Una volta, a notte fonda, ho mandato un’email alla mia ex dicendole che dovevamo rimetterci insieme”. Mail che, nell sobrietà del mattino, si è manifestata in tutta la sua gravità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: