I consumatori contro Tim e Vodafone

Messaggi di protesta, blog su internet intasati, incitamenti al boicottaggio e persino un esposto Codacons alla Procura di Roma: una reazione di massa forse anche sottovalutata dai due operatori telefonici dominanti, Tim e Vodafone, che nel giro di pochi giorni (a cavallo di Ferragosto) hanno annunciato di voler mandare in pensione le tariffe più economiche in circolazione.

La questione riguarda circa dieci milioni di clienti: 3,6 per la divisione mobile di Telecom Italia e tra i 5 e i 6 per il gruppo Vodafone.

Si è andato a toccare quello che è considerato quasi un diritto acquisito. E in un momento in cui per molte famiglie italiane, tra inflazione e continui rincari di benzine, mutui a tasso variabile, pane e servizi, quello che non ci si aspettava di certo è che anche la bolletta ricaricabile de cellulare venisse messa in difficoltà.

L’associazione Codacons ha detto di aver denunciato «l’anomalo comportamento dei gestori che hanno comunicato ai propri clienti la cancellazione di abbonamenti vantaggiosi attraverso l’insidiosa modalità dell’sms». C’è un’accusa di aver fatto “cartello” mandando in pensione insieme le offerte storiche più basse e dunque meno vantaggiose per i conti dei due gruppi.

Occorre ora capire se per i clienti ci sarà qualche scappatoia legale o se il contratto già prevedeva, in qualche microscopica postilla, la possibilità di un cambio forzoso.

Per quanto mi riguarda ho già dato l’addio alla mia sim Tim. Ora toccherà alla Vodafone. Il problema è che anche Wind e Tre non sono da meno…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: