Impariamo da Friburgo

Friburgo non è sulla Luna, ma è una cittadina di 210.000 abitanti situata nel sud-est della Germania.

È un modello di efficienza ecologica, dove le auto sono bandite: è possibile lasciarle ai margini della città, in un parcheggio multipiano ad energia rinnovabile. Ci si sposta solo su mezzi pubblici e biciclette. In alcuni quartieri i pannelli solari, posti sui tetti delle abitazioni, producono energia in esubero rispetto al fabbisogno domestico. Questo surplus viene rivenduto alla rete nazionale.

Una normale casa europea consuma ogni anno più di 200 kw/ora di energia per metro quadrato. Qui si scende ad un consumo ad un consumo di 15-20 kw/ora grazie all’uso dei pannelli solari, combinati con opportune scelte architettoniche e materiali alternativi.

A Friburgo si attua una raccolta differenziata efficientissima: fino a 10 contenitori diversi per ridurre al minimo i rifiuti generici.

La storia della Friburgo ecologica nasce negli Anni Settanta, quando il governo vi voleva costruire una centrale nucleare: i cittadini non si sono solo ribellati, ma hanno anche proposto nuove vie per la produzione di energia e nuove direzioni in molti altri aspetti di vita comune.

Il professore Weber, direttore del Fraunhofer, l’istituto più importante al mondo per i sistemi ad energia solare, sostiene che gli Stati dovrebbero intervenire a favore delle tecnologie solari, così come fa la sua Germania, con un prezzo di vendita vantaggioso per i privati che producono energie alternative. L’energia solare sta per diventare concorrenziale rispetto a quella da gas fossili: «Il suo prezzo cala dell’8% ogni anno, significa che in 10 anni costerà meno dell’energia tradizionale. Il fotovoltaico avrà una grande diffusione».

Capito, ministro Scajola?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: