Con le donne, essere ‘bastardi’ paga

Non è una mia teoria, anche se confesso di aver sempre avuto questo dubbio in proposito.

Il Corriere della Sera riporta il risultato di una ricerca scientifica condotta da ricercatori internazionali guidati dallo scienziato Peter Jonason, della «Mexico State University» di Las Crucis e ripreso dal settimanale New Scientist: la cattiveria paga, almeno con le donne; sarebbero proprio gli uomini «cattivi» ad attrarre il maggior numero di donne. Il motivo? Una triade di caratteristiche psicologiche negative come il narcisismo ossessivo, l’alta impulsività e l’abilità nell’essere manipolatori e machiavellici renderebbe gli uomini stile James Bond fortemente affascinanti tanto che anche le donne più belle non riuscirebbero a resistere. 
«Lo studio conferma – ha spiegato il professore Jonason al New Scientist- che persone con queste tre caratteristiche possono rappresentare una strategia evolutiva di successo». Lo studio ha preso in esame i test condotti su duecento studenti universitari nei quali erano evidenziati i tre tratti psicologici negativi. Il risultato della ricerca ha confermato che gli studenti con i tre tratti psicologi negativi più marcati erano anche quelli che avevano avuto nella loro breve vita più partner sessuali. La maggior parte dei «ragazzi cattivi» ha del resto ammesso di preferire relazioni brevi, ma intense a lunghi rapporti monogami.

James Bond è il personaggio che meglio rappresenta questo tipo di persona, perché racchiude in sé tutti e tre i tratti psicologici negativi: «Egli è chiaramente antipatico, ma è molto estroverso, ha un’estrema curiosità, uccide le persone e ha sempre tante donne» conferma Jonason.

Lo stesso studioso afferma che le persone che nella vita reale sono simili a James Bond, seducendo una donna dopo l’altra, avranno un’intensa vita sessuale e naturalmente avranno più possibilità di avere figli. Tuttavia, date le loro caratteristiche negative, sfuggiranno sempre all’idea di diventare padri.

Generalizzare è sbagliato, ma sembra che l’uomo giudizioso, premuroso e fedele sia meno attraente perchè giudicato troppo ‘noioso’. Al massimo può ambire ad essere il classico migliore amico della donna, col quale lei si confida.

Sarei curioso di sapere l’effetto su una donna di un uomo ‘noioso’ ma con un portafoglio a fisarmonica…

Annunci

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. xerontia
    Mar 15, 2012 @ 18:35:57

    sì può essere..io da donna posso trovare attraente l’uomo cosiddetto stronzo…per un pò! certo rappresenta un’evasione momentanea chi può negarlo?ma dopo tanto tempo,una donna non troppo masochista puùò tranquillamente disfarsene e poi….si dice che gli stronzi puntano le brave ragazze cioè delle prede facili beh così sono bravi tutti no?

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: