Ormai l’opposizione è solo Di Pietro

Qualcuno pensava che l’ometto di Arcore stava cambiando. Non è così: dopo i proclami e le promesse, riecco spuntare le proposte di leggi ‘su misura’. Dopo il bavaglio a magistrati e giornalisti (con le norme sulle intercettazioni) ora tocca garantire l’immunità alle alte cariche dello Stato (tra le quali figurano proprio ‘soggetti a rischio processo’, i cui nomi sono ben noti).

Intanto Antonio Di Pietro chiede chiarimenti alla sua coalizione dopo che si sono “verificati due fatti gravi”:

il primo è nelle parole di Anna Finocchiaro (capogruppo dei senatori del Pd), che ha aperto al disegno di legge per la sospensione dei procedimenti per le più alte cariche dello Stato: “Nessuna pregiudiziale di principio sul cosiddetto lodo Schifani”.

L’altro è il no unanime della Giunta per le immunità alla richiesta di arresti domiciliari nei confronti di Nicola Di Girolamo, indagato per aver fornito dati falsi sulla sua residenza in Belgio per potersi candidare nelle liste riservate agli italiani all’estero.

“E’ incredibile”, ha detto il leader dell’Italia dei Valori, “che al Senato sia stata negata l’autorizzazione ad arrestare una persona che è diventata parlamentare dando false generalità, e questa autorizzazione è stata negata anche grazie ai compagni del Pd che hanno detto che bisogna arrestare solo per reati gravi. Per noi diventare parlamentare dichiarando false generalità è più grave che immigrare clandestinamente. Se può essere arrestato il clandestino, allora può essere arrestato anche l’altro”.

Di Pietro ha però definito “ancora più grave dire che sono d’accordo a fare una legge sull’immunità, anzi l’impunità, per Berlusconi” e conclude: “Se il Partito Democratico vuole fare da supporto a Berlusconi, noi non possiamo essere loro alleati. Si apre un problema delicatissimo sulle alleanze”.

Speriamo che anche gli altri aprano gli occhi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: