E’ Grillomania

Sino al giorno successivo il v-day, il comico genovese (ma sarà lui il comico o quelli che siedono in Parlamento?) è stato sottovalutato. I giornali e i telegiornali si sono ben guardati dal parlare della sua iniziativa di legge popolare: d’altronde c’erano notizie ben più interessanti e ‘fresche’ in quei giorni (omicidio di Garlasco, la scomparsa della piccola Maddie, eccetera) .

Ma 300.000 firme raccolte in qualche ora, quando ne bastavano 50.000, non potevano essere ignorate. E di Grillo, ora ne parlano un pò tutti.

Dicono che la gente si è allontanata dalla politica, ma è altrettanto vero che i politici sono sempre più lontani dalla gente.

Che ne sanno di quanto sia difficile per gran parte della popolazione far quadrare i propri conti quando non sanno neanche quanto costa un chilo di pane o un litro di latte?

Che ne sanno caso vuol dire viaggiare con Trenitalia quando utilizzano l’aereo o viaggiano in auto blu con autista (il tutto a spese del cittadino)?

Che ne sanno di cosa vuol dire utilizzare i mezzi pubblici nelle ore di punta, e non solo (mi piacerebbe, un giorno, vedere Veltroni prendere la metro a Roma alle 8 di mattina di una qualunque giornata estiva).

E potrei continuare all’infinito… Vorrei dei politici che stiano di più tra la gente e meno in televisione (Di Pietro era ieri a Matrix e due sere fa da Costanzo e a Ballarò, tanto per fare un esempio, visto che è uno dei meno peggio).

Grillo, sarà pure populista e demagogico (abolire i partiti politici, ad esempio, mi pare impossibile ed inopportuno) ma ha toccato un nervo scoperto, ha saputo cogliere il malcontento di una popolazione stufa di sentirsi dire che ‘bisogna stringere la cinghia’ e vedere, al tempo stesso, questi ipocriti signori continuare a godere di privilegi illimitati.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: