De Gregori: amico di Veltroni, non lo voterò

veltroni-e-de-gregori.jpgSul Corriere della Sera di ieri c’è una interessante intervista a Francesco De Gregori, grande amico (anche testimone di nozze) di Veltroni, che dice la sua sulla leadership del Partito Democratico.
Eccone una sintesi:
«Mi piacerebbe fare il tifo per lui, se lo capissi. E finora non l’ho capito… Lui ha una grossa capacità di comunicare … ma quel che dice spesso è difficile da afferrare… Usa un linguaggio aperto a ogni soluzione, dice tutto e il contrario di tutto. Mostra una grande ansia di piacere, di essere appetibile a destra e a manca, che magari gli porterà molto consenso ma è poco utile a capire cosa sarà davvero il Partito democratico. Sento un gran bel parlare, belle promesse, i riferimenti coltivati da sempre, Kennedy, don Milani, … ma non riesco a ricondurlo a una chiara intenzione politica…
Roma mi pare sempre più una città che cerca di nascondere lo sporco sotto il tappeto. I grandi problemi di una grande città — traffico, sicurezza, legalità — sembrano più spesso elusi, che affrontati e risolti…Roma è bellissima, da San Pietro al Colosseo; ma certo non è merito di Veltroni…Magari è sincero. Ma la sincerità dei politici non ci deve riguardare. Appartiene solo alla loro coscienza. Ci riguarda la loro capacità. Quel che dicono, quel che fanno. E Veltroni risponde solo di quello che fa.
Roma è raffigurata come il fantabosco. Non è così. La cultura è migliorata; ma la cultura è una ciliegina sulla torta. Non si fa una torta solo con le ciliegine, e non se ne parla parlando solo di ciliegine…
Penso che voterò per Rosy Bindi, che mi sembra la vera novità… Dà l’impressione di essere più propositiva, più incisiva, più dirimente, più chiara. Più disposta a rischiare l’impopolarità. Più in grado di farsi dei nemici. Perché abbiamo bisogno di un leader che sappia farsi anche nemici, non solo amici»

Che dire? Ho sempre stimato Veltroni, ma, stavolta, non posso che essere d’accordo. Lo sono un pò meno sulla scelta della Bindi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: